Tagliare i pomodori freschi a cubetti. Sminuzzare finemente la cipolla e la carota. Scaldare l’olio in una grande padella. Rosolare bene la cipolla e la carota. Aggiungere i pomodori, portare a ebollizione e cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Tagliare finemente 2-3 foglie di basilico, aggiungerle alla salsa e passarla. Condire con sale e pepe.
Nel frattempo preparare gli gnocchi. Grattugiare finemente l’Emmentaler DOP. Mettere in un ciotola il formaggio, la ricotta, sale, pepe, una presa di noce moscata e 180 g di farina e mischiare bene. Se la pasta è ancora appiccicosa, aggiungere della farina finché non si appiccica più.
Mettere a bollire dell’acqua salata per gli gnocchi. Rullare la pasta sul piano leggermente infarinato con il palmo della mano fino a formare una barra spessa un dito. Tagliare la pasta a pezzetti di 1-2 cm. Buttare gli gnocchi nell’acqua salata a porzioni, lasciandoli cuocere finché non vengono a galla. Scolare gli gnocchi con una schiumaiola e tenerli al caldo nella salsa al pomodoro finché non sono pronti tutti.
Mescolare piano, spargere sopra qualche foglia di basilico e servire subito.