IT

Gusto primordiale travolgente.

Emmentaler DOP URTYP®

Il Emmentaler DOP URTYP® affascina con il suo sapore particolarmente intenso, la sua straordinaria qualità e la stagionatura unica. Infatti viene lasciato stagionare non meno di dodici mesi, di cui almeno sette in una speciale cantina umidificata. Durante il processo di stagionatura, ogni forma viene sottoposta dai nostri assaggiatori di formaggi a tre rigorose verifiche e viene messa in vendita soltanto se ha raggiunto i massimi livelli qualitativi e il tipico sapore originale e autentico. Non ha soltanto un sapore originale e autentico, ma come qualsiasi Emmentaler DOP è facilmente digeribile e soprattutto sano: ricco di calcio e vitamine (A, D, B2, B12) e al contempo povero di sale e naturalmente privo di lattosio.

Emmentaler DOP URTYP<sup>®</sup>

Sulla base della tassazione, vincolante per tutte le qualità di Emmentaler DOP, dei giovani candidati al marchio URTYP® (stagionatura di quattro mesi), al raggiungimento di elevati criteri di valutazione predefiniti – in particolare per il gusto e la pasta – il lotto di produzione viene accettato dal consorzio Emmentaler DOP come candidato all’ulteriore stagionatura per diventare vero Emmentaler DOP URTYP®. Subito dopo ha luogo un ulteriore esame neutrale e concepito solo per l’Emmentaler DOP URTYP®, mediante il quale si valuta se il profilo di gusto e i risultati degli altri esami sensoriali siano tali da far ritenere che il formaggio possa diven-tare un vero Emmentaler DOP URTYP®.
Se l’esame ha esito positivo, inizia l’ulteriore periodo di maturazione (detto “affinage”) in un magazzino con elevata umidità dell’aria e cura settimanale con soluzione salina secondo il metodo tradizionale.

Dopo altri sei mesi, un secondo esame delle forme di Emmentaler DOP URTYP® da parte di un team di esperti neutrali valuta la maturazione del formaggio al fine di confermare che possano, una volta stagionate, diventare un Emmentaler DOP URTYP® tradizionale ideale. Se non è così, quelle forme non vengono fatte stagionare ulteriormente per diventare Emmentaler DOP URTYP® e vengono classificate secondo le regole previste per l’Emmentaler DOP. A ca. 15 mesi e dopo almeno 7 mesi di affinage in magazzino umido un Emmentaler DOP URTYP®, la cui particolare qualità e il cui profilo di gusto sono stati nel frattempo confermati da severi esami, è stagionato al punto giusto e gli esperti ne possono approvare la messa in vendita. L’Emmentaler DOP URTYP® è la qualità d’eccellenza e il prodotto di punta dell’assortimento di Emmentaler DOP. Con l’URTYP®, il consorzio dell’Emmentaler DOP ha una presenza convincente nel segmento premium dei formaggi duri e da taglio, sottolineando la pretesa dell’Emmentaler DOP di essere “l’originale” con radici storiche nella Valle dell’Emme che gli dà il nome.

Origine

Valle dell’Emme (valle del fiume Emme nel canton Berna)

Origine protetta

DOP Denominazione di origine protetta

Zona di produzione

Cantoni Argovia, Berna, Glarona, Lucerna, Svitto, Soletta, San Gallo, Turgovia, Zugo, Zurigo e alcune zone del canton Friburgo

Materia prima

Latte crudo fresco di giornata prodotto in un raggio di 20 km dal caseificio da mucche alimentate senza insilati. È vietato l’uso di qualsiasi additivo e di OGM. Caglio naturale.

Forma, dimensioni, peso

Forme tonde, da piatte a convesse, diametro 80-90 ca., altezza 17–22 cm, peso 80 – 100 kg (mediamente 90 kg)

Caratteristiche particolari

La sua caratteristica occhiatura si forma durante il processo di maturazione. La fermentazione naturale genera anidride carbonica che si raccoglie in diversi punti della pasta del formaggio, senza po-ter fuoriuscire. Con 0,5 g/100 g, il contenuto di saleè estremamente basso per un formaggio duro. L’Emmentaler DOP URTYP® è privo di glutine e lattosio*.
*Contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g/100 g secondo il Ministero federale tedesco per l’alimentazione e l’agricoltura.

Contenuto di grassi

Min. 45% di grassi sul secco, formaggio grasso

Crosta

Marrone da chiaro a scuro, crosta dura naturale.

Pasta

Dall'avorio al paglierino.

Consistenza

A pasta fine, leggermente friabile, non secca, omogenea, in bocca dà una sensazione piacevole.

Occhiatura

Occhi delle dimensioni di una ciliegia, solitamente diametro di 2–4 cm

Durata della stagionatura/Gusto

Stagionato al punto giusto per almeno 12 mesi, durata della stagionatura 12 – 15 mesi, di cui almeno 7 mesi in un lungo umido dove viene trattato almeno una volta alla settimana con una soluzione salina. Puro, corposo e aromatico, deci-samente vigoroso con retrogusto tipicamente morbido, forte e non piccante.

Valori nutrizionali medi per 100 g

Acqua 36 g
Sali minerali 4 g
Proteine 29 g
Calorie 395 kcal
Grassi 31 g
Joule 1640 kJ