fbpx

REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430

CONCORSO A PREMI “VINCI EMMENTALER”

1. Soggetto promotore

Società promotrice è SWITZERLAND CHEESE MARKETING ITALIA con sede legale in Via Boccaccio 15A – 20123 Milano (MI), CF/P.IVA 12746050157 – Registro Imprese di Milano n. 12746050157.

2. Soggetto Delegato

Società delegate sono:

  • CHILD THE AGENCY S.R.L. con sede in Via Mangone Fabio 1A – 20122 Milano (MI) – P. Iva e C.F. 12300420960
  • Promosfera S.r.l. con sede legale in Casorate Sempione (VA), Via XXV Aprile n. 56; C.F. e P. Iva 02250050024

3. Soggetti destinatari

I destinatari del concorso sono i soggetti maggiorenni residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino iscritti a Instagram ed in possesso di un account pubblico e non privato per tutta la durata della manifestazione. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che intrattengono un rapporto di collaborazione e/o dipendenza con la società promotrice. Sono altresì esclusi i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella gestione del concorso.

Il presente concorso non è in nessun modo sponsorizzato, amministrato o associato alla piattaforma social “Instagram” gestita da Meta, né ad altro social network. Qualsiasi informazione fornita dai partecipanti non sarà gestita da Instagram ma dalla Società Promotrice o dalla Società Delegata. Instagram non potrà essere ritenuto responsabile in caso di problemi. Ciascuno dei partecipanti solleva Instagram da qualsiasi responsabilità inerente la partecipazione alla presente iniziativa.

4. Durata del concorso

La presente iniziativa sarà valida dal 17 al 23 Settembre 2025.

L’estrazione finale è prevista entro il 31 Ottobre 2025.

5. Prodotti promozionati – Obiettivo del concorso

Il marchio promozionato è Emmentaler Switzerland DOP e la presente iniziativa viene svolta con l’obiettivo di aumentare la visibilità del marchio promozionato ed aumentare il coinvolgimento degli utenti sul profilo Instagram del Promotore @emmentaler_italia.

6. Modalità di partecipazione

Il giorno 17 Settembre 2025, sul profilo ufficiale Instagram @emmentaler_italia sarà condiviso un post promozionale che inviterà gli utenti a commentare seguendo le istruzioni per partecipare al concorso.

Per prendere parte al concorso, i destinatari dovranno commentare sotto al post promozionale con l’hashtag dedicato al concorso #SvizzeraDaGustare e, se non lo fanno già, iniziare a seguire il profilo Instagram @emmentaler_italia e rimanere follower dello stesso fino al 181° giorno successivo alla data di fine del concorso.

Successivamente alla pubblicazione del commento il destinatario riceverà un messaggio in Direct da parte del Soggetto Promotore che gli consentirà di portare a termine la partecipazione al concorso.1

Il partecipante dovrà seguire il flusso di partecipazione che gli sarà proposto fornendo le risposte alle domande poste dalla chatbot. Coloro che avranno portato a termine l’intero flusso di partecipazione, prenderanno parte all’estrazione finale. Commenti al post pervenuti successivamente alla data del 23 Settembre 2025 non consentiranno di partecipare al concorso.

Si precisa che tutti i commenti rilasciati dagli utenti che soddisferanno i requisiti sopra riportati, unitamente al nome del profilo social del partecipante, verranno automaticamente acquisiti attraverso un applicativo software e salvati su un database ubicato in Italia.

6.1 Limiti alla partecipazione

  • Ciascun destinatario potrà partecipare al concorso solo una volta: partecipazioni plurime con il medesimo account Instagram non saranno possibili e verranno bloccate dal sistema;
  • Ai fini della partecipazione non saranno considerati validi i commenti ai commenti;
  • Nel caso in cui l’utente modifichi il commento rilasciato, verrà considerato valido solo il 1° commento;
  • Nel caso in cui l’utente elimini il commento prima del 181° giorno dopo la fine del concorso o tolga il follow alla pagina del Promotore, l’eventuale vincita non potrà essere convalidata.

7. Modalità di assegnazione dei premi

Tra tutte le partecipazioni valide pervenute di coloro che avranno completato tutto il flusso di partecipazione al concorso come sopra descritto, sarà effettuata l’estrazione finale di 51 vincitori e 30 riserve.

I vincitori si aggiudicheranno uno dei premi in palio, e nello specifico:

  • Il 1° nominativo estratto si aggiudicherà un weekend in Svizzera per 2 persone;
  • Dal 2° al 51° nominativo estratto si aggiudicheranno ciascuno una fetta di Emmentaler Svizzero DOP da 2kg;
  • Dal 52° all’81° nominativo estratto saranno considerati riserve.

L’estrazione avverrà entro la data indicata al punto 4, alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio (art. 9 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

N.B. Qualora lo ritenga necessario al fine di poter verificare la regolarità della partecipazione, la Società Promotrice si riserva il diritto di richiedere ai vincitori copia della carta d’identità, o documento valido e, in questo caso, se i dati immessi in fase di partecipazione non corrisponderanno al documento presentato non sarà possibile assegnare il premio.

I vincitori non possono contestare il premio assegnato, né richiedere il valore corrispondente in denaro o il cambio/sostituzione per nessun motivo. Tuttavia, nel caso in cui il Soggetto Promotore non sia in grado di consegnare il premio vinto, si riserva il diritto di sostituire i premi annunciati con premi di valore uguale o superiore (circ 28/3/2002 punto 9.6). I vincitori non possono richiedere alcuna indennità in seguito ad eventuali danni conseguenti all’accettazione e/o all’uso del premio.

8. Premi in palio

PREMIO Quantità Valore unitario IVA Esclusa Totale IVA Esclusa
FETTA DI EMMENTALER SVIZZERO DOP DA 2KG 50 € 34,62 € 1.731,00
WEEKEND IN SVIZZERA PER 2 PERSONE 1 € 1.000,00 € 1.000,00
TOTALE € 2.731,00

IL MONTEPREMI complessivo ammonterà a € 2.731,00 (Iva Esclusa). I valori dei premi sono da intendersi al valore del listino di vendita al pubblico alla data di stesura del presente regolamento.

8.1 Natura del premio

WEEKEND IN SVIZZERA PER 2 PERSONE

Il premio comprende:

  • 1 notte in hotel per 2 persone;
  • Swiss Travel Pass in 1° classe per 2 persone, della durata di 4 giorni.

Il premio non comprende: Tutto quanto non espressamente indicato.

Si precisa che anche l’accompagnatore scelto dal vincitore dovrà essere maggiorenne. Maggiori informazioni relative ai modi e ai tempi di prenotazione verranno fornite in fase di notifica e accettazione del premio. Il premio non è delegabile a terzi.

9. Notifica e consegna dei premi

Estrazione finale

I vincitori dell’estrazione finale saranno avvisati tramite e-mail, all’indirizzo e-mail indicato in fase di partecipazione. I vincitori dell’estrazione finale dovranno fornire accettazione del premio entro 5 giorni dal giorno successivo alla ricezione della notifica di vincita seguendo le indicazioni riportate all’interno dell’e-mail stessa.

Nel caso in cui ciascun vincitore non dovesse dare accettazione del premio, o non dovesse inviare la documentazione richiesta entro i termini sopra riportati, si procederà con il contatto delle riserve (in ordine di estrazione). Qualora anche ciascuna riserva non dovesse dare accettazione del premio, o non dovesse inviare la documentazione richiesta entro i termini sopra riportati, si procederà con la devoluzione del premio alla Onlus.

La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • la mailbox di un vincitore risulti piena o disabilitata;
  • l’e-mail indicata dal Partecipante risulti inesistente, errata o incompleta;
  • l’e-mail di avviso vincita/istruzioni per riscuotere il premio finisca nella casella di posta indesiderata;
  • il vincitore non prenda visione della e-mail con le istruzioni necessarie per richiedere il Premio;
  • il dispositivo del vincitore non sia protetto da misure di sicurezza che impediscano ad altri soggetti dallo stesso non autorizzati di accedere alla propria casella di posta.

ATTENZIONE! In base alle proprie personali impostazioni di sicurezza informatica e a quelle definite dagli “internet provider” (es. Libero, Alice, Fastweb, Yahoo, Gmail etc.) alcune comunicazioni e-mail, sebbene prive di informazioni sospette o dati sensibili e garantite costantemente con appositi filtri Antivirus e AntiSpam, potrebbero essere riconosciute come SPAM o Posta indesiderata.

In caso di mancata fruizione del premio ricevuto per cause non imputabili al Promotore il premio si intenderà comunque assegnato. Il vincitore non avrà più nulla a pretendere.

I premi consegnati ai vincitori non potranno essere oggetto di scambi commerciali o pubblicitari.

I premi verranno consegnati entro 180 giorni dalla conclusione della manifestazione in conformità al D.P.R. n° 430/2001 – articolo 1, comma 3., nonché del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali EU 679/2016 (“GDPR”).

10. Gratuità della partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, salvo le eventuali ordinarie spese postali, telefoniche o di collegamento ad Internet necessarie ai fini della partecipazione stessa.

11. Pubblicità del Concorso e del Regolamento

La società Promotrice comunicherà il concorso attraverso campagne online, tramite e mediante il profilo social @emmentaler_italia. Il messaggio pubblicitario sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento. Il regolamento completo sarà messo a disposizione dei partecipanti tramite link in bio nella pagina Instagram @emmentaler_italia per tutta la durata del concorso.

12. Ambito territoriale

Il concorso sarà valido su tutto il territorio italiano e nella Repubblica di San Marino.

13. Garanzie e Adempimenti

La raccolta delle partecipazioni avverrà tramite software informatico per il quale viene redatta apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio sul corretto funzionamento dello stesso.

Il database del concorso sarà appoggiato su un server allocato nel territorio italiano, con sede in Italia.

In ottemperanza a quanto richiesto dal DPR 430/2001 art. 7, viene prestata idonea fidejussione a garanzia dell’intero montepremi.

Il presente concorso a premi si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 Ottobre 2001, n° 430 e secondo le istruzioni indicate nella Circolare 28 Marzo n° 1/AMTC del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La partecipazione alla presente manifestazione a premi comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna, ivi compreso il valore indicato dei premi in palio.

In caso di palesi e rilevabili tentativi di truffa e di dichiarazioni false e inesatte, il Promotore si riserva di effettuare l’immediata cancellazione dell’utente. Verranno considerate non valide (e quindi annullate) le partecipazioni realizzate mediante email temporanee: il promotore si riserva, altresì, di inibire l’utilizzo in fase di partecipazione delle email temporanee qualora identificate come tali.

Qualora, la Società promotrice o terze parti incaricate dalla stessa, dovessero individuare utenti che partecipano con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, o mediante l’utilizzo di email temporanee, questi verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio vinto.

La Società promotrice si riserva di escludere dal Concorso i consumatori che risulteranno aver partecipato al Concorso senza buona fede (doppie identità, registrazioni multiple con diversi indirizzi e-mail, ecc). Pertanto, la Società promotrice, o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei confronti di tutti i partecipanti e nei termini giudicati più opportuni (che includono, se ritenuto necessario, la richiesta del documento di identità) e nel rispetto delle leggi vigenti.

La raccolta dei dati dei partecipanti avverrà in ottemperanza alla normativa EU 679/2016 (“GDPR”).

14. Strumenti elettronici e telematici

Il Promotore declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet e la rete telefonica mobile e fissa che possa impedire ad un utente di partecipare al concorso.

Declina altresì ogni responsabilità per problemi causati dalla configurazione del device dell’utente che potrebbero ripercuotersi sulle prestazioni dell’utente stesso in fase di partecipazione.

15. Rivalsa

La società Promotrice non intende esercitare il diritto di rivalsa della ritenuta alla fonte prevista dall’art. 30 del D.P.R. n° 600 del 29/09/73, e si fa carico del relativo onere tributario.

16. Onlus beneficiaria

I premi non richiesti o non assegnati, diversamente da quelli rifiutati, saranno devoluti all’Associazione Onlus Amici della Guinea Bissau, con sede in via Maino, 2 – Busto Arsizio (VA). C.F: 90030520127.

17. Trattamento dei Dati Personali

Informazioni da fornire ex art. 13, GDPR

I dati personali saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche, da SWITZERLAND CHEESE MARKETING ITALIA – titolare del trattamento – per la gestione del concorso. La base giuridica del trattamento è l’adempimento degli obblighi assunti nei confronti dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera b), GDPR). La conservazione dei dati si protrarrà per tutta la durata del concorso a premi e per i conseguenti adempimenti dettati dalla disciplina sulle manifestazioni a premio.

Inoltre, saranno trattati per ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge vigente nel nostro Paese o in virtù di decisioni dell’UE, sulla base giuridica dell’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il titolare (art. 6, comma 1, lettera c), GDPR). Saranno conservati per il tempo imposto da tali discipline e dalle norme che regolano le manifestazioni a premi.

Saranno anche trattati per elaborazioni statistiche sulle partecipazioni, con base giuridica il legittimo interesse (art. 6, comma 1, lettera f). GDPR – Considerando 47 – Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.). I dati identificativi saranno conservati fintanto che non saranno concluse le operazioni di trasformazione in forma aggregata.

Previo consenso (art. 6, comma 1, lettera a), GDPR), i dati saranno trattati dal titolare per fini di contatti promozionali, offerte, sconti, omaggi, sondaggi e ricerche (via posta, e-mail, telefono, sms). A tale scopo, i dati saranno conservati fintanto che si ritiene che la persona possa essere interessata alla nostra attività commerciale e, comunque, non oltre 24 mesi. Tale termine sarà ridotto se si manifesta opposizione al trattamento dei dati per tali scopi, secondo le modalità più oltre spiegate.

Saranno comunicati al funzionario camerale per le operazioni connesse alla fase di assegnazione dei premi e verifica della conformità di partecipazione, in base a obbligo di legge (art. 6, comma 1, lettera c), GDPR).

I dati richiesti sono di conferimento obbligatorio per i predetti fini e il loro mancato conferimento non permetterà di espletare le attività gestionali della manifestazione a premi e adempiere a norme di legge.

Responsabile del trattamento è: CHILD THE AGENCY S.R.L.

Subresponsabile del trattamento è: Promosfera Srl.

Le persone autorizzate al trattamento sono preposte al servizio commerciale e marketing, al call center, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.

Ai sensi degli artt. 15-21, GDPR, scrivendo al titolare all’indirizzo postale sopra riportato o all’e-mail info@emmentaler.ch, si può richiedere elenco dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati possono essere comunicati e si possono esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati, portabilità dei dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per scopi di marketing diretto. Si può presentare reclamo all’autorità di controllo per far valere i propri diritti (Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – sito www.garanteprivacy.it, inviando un’e-mail a protocollo@pec.gpdp.it, compilando il modello presente su questa pagina).


1 I partecipanti dovranno verificare che il proprio profilo Instagram consenta la ricezione di messaggi da parte di utenti Instagram che non sono loro follower.

Suche

Was möchten Sie finden?

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?

Avvio rapido