Riproduci video

MORDIAMO L'ATTIMO.

Guardami! Mentre sono seduta qui nella mia cucina, a preparare una delle mie ricette preferite di Emmentaler DOP, mi lascio trasportare da un senso di piacevole nostalgia.

Già, questa ricetta occupa un posto speciale nel mio cuore, poiché riporta alla mente ricordi di momenti felici trascorsi con i miei amici più cari.

E allora. per iniziare raccolgo tutti i miei ingredienti:

100 g di Emmentaler DOP, 200 g di pane di segale, 150 g di barbabietole cotte, 2 uova, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.*

Mentre assemblo gli ingredienti, la mia mente va alla prima volta che ho preparato questa ricetta.

Era una calda serata estiva e avevo organizzato una piccola cena per un gruppo di amici.

Era da un po’ che volevo provare questa ricetta e non vedevo l’ora di vedere come sarebbe venuta.

Mentre tostavo in padella le due fette di pane di segale, mi godevo il gusto dell’attesa.

Sapevo che la combinazione di sapori così diversi sarebbe stata un successo e non vedevo l’ora di vedere le reazioni dei miei amici. Quando le tartine furono pronte, le trasferii con cura su un vassoio e le portai in sala da pranzo. L’odore di formaggio, barbabietole e melanzane riempiva l’aria e i miei amici non vedevano l’ora di provarli. Mentre ci riunivamo attorno al tavolo e ci godevamo la nostra cenetta, già sapevo che questa ricetta avrebbe significato qualcosa di speciale.

Sì, perché anche una semplice ricetta può rappresentare chi siamo, e mi riempie il cuore condividere questo “pezzo” di me con il calore dei miei amici. E con te…

* RICETTA:

Tagliare la melanzana a cubetti e farla rosolare in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio finché non si sarà ammorbidita.

Salare, pepare e terminare la cottura, quindi passare il tutto al mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Tagliate a cubetti le barbabietole cotte e sbucciate, frullatele aggiungendo 50ml di acqua calda,

un cucchiaio di olio e.v.o. e un pizzico di sale.

Cuocere le uova in acqua bollente per 7/8 minuti fino a quando saranno sode, sgusciarle e conservare solo i tuorli cotti.

Tostate in padella due fette di pane di segale e tagliatelo a quadrati regolari, componete le vostre tartine con alla base pane di segale, crema di melanzane, un altro quadrato di pane e un bel pezzo di Emmentaler DOP per completare il tutto!

Serviteli con una spennellata di crema di barbabietola sulla base, qualche pomodoro a fette e sopra il tuorlo sodo sbriciolato.

E buon appetito!

Condividi il post

Suche

Was möchten Sie finden?

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?

Avvio rapido