Ecco come vivono le mucche felici

Allevamento di mucche rispettoso della specie

Quando una mucca è una mucca felice? Sicuramente solo quando viene allevata in modo rispettoso della specie. Ma come si può definire questo tipo di allevamento? E perché Emmentaler Switzerland si pronuncia particolarmente a suo favore?

Le aziende lattiere svizzere da cui proviene il latte per l’Emmentaler DOP allevano in media solo 26 mucche ciascuna. Gli animali hanno spazio a sufficienza e ricevono amorevoli attenzioni dal produttore di latte: vivono in aziende familiari che si dedicano già da generazioni alla produzione lattiera e che grazie alla loro esperienza pluriennale garantiscono latte qualitativamente eccellente ottenuto da mucche allevate in modo rispettoso. Con il loro lavoro tradizionale, i produttori di latte utilizzato per l’Emmentaler DOP si prendono cura dell’ambiente, seguendo rigorose direttive ecologiche.
Maggiori informazioni sull’allevamento

Prima di tutto una buona notizia: generalmente i produttori di latte svizzeri rispettano già una legge federale sulla protezione degli animali rigorosa, completa ed esemplare. Essa costituisce la base legale perché una mucca viva felice in Svizzera. Ma le mucche quante sono?

Quante mucche ci sono in Svizzera?

Il numero delle mucche da latte in Svizzera viene costantemente censito e mostra una tendenza sorprendente: attualmente il numero di animali è ai suoi minimi storici. Nel settembre 2020 la mandria da latte svizzera si attestava a circa 534’000 mucche.

Per fare un confronto, nel 2012 ce n’erano circa 589’000.
(Fonte: Statista)

Da un lato, anno dopo anno sono sempre meno gli agricoltori che si dedicano alla produzione lattiera.
Dall’altro, la produttività lattiera delle razze tipiche è aumentata. Ciò è dovuto, ad esempio, a progressi nell’allevamento o nell’alimentazione. Il che significa che la stessa quantità di latte munto viene prodotta da un numero sempre minore di mucche. Mentre 20 anni fa una mucca da latte svizzera dava ancora, in media, circa 5500 l di latte, oggi ne dà poco meno di 7000 l.
(Fonte: Statista)

Ciò che rende particolarmente felici noi di Emmentaler Switzerland è il fatto che oggi si dia ancora più importanza al benessere e alla salute delle mucche. Non da ultimo, anche l’aria fresca, l’alimentazione a base di erba anziché di foraggio concentrato e il minor stress per gli animali influiscono positivamente sulla qualità e sulla quantità del latte.

Allevare bovini: la legge federale sulla protezione degli animali in Svizzera

Chi alleva mucche è responsabile della salute degli animali e deve conoscerne le esigenze e il comportamento. Così, nella formazione e nella formazione continua degli agricoltori il tema dell’allevamento di animali rispettoso della specie assume una grande importanza. Le norme sulla protezione degli animali precise sono fruibili pubblicamente presso l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

Com’è l’allevamento di mucche rispettoso della specie per Emmentaler Switzerland?

Emmentaler Switzerland è a favore dell’allevamento di mucche rispettoso della specie e chiaramente contro l’allevamento intensivo. Badiamo che:

  • vi sia la possibilità di muoversi molto all’aperto
  • l’alimentazione sia naturale, a base di erba fresca e di fieno
  • siano vietati additivi artificiali, organismi geneticamente modificati e insilati

Le nostre circa 2200 aziende agricole familiari, che esistono da generazioni, allevano in media solo 26 mucche ciascuna. L’esperienza delle aziende garantisce il benessere degli animali, allevati in modo rispettoso, e un latte qualitativamente eccellente. I produttori di latte curano le loro mucche da latte con tanto amore e tanta passione, rispettando la Legge federale sulla protezione degli animali. Essi producono in modo sostenibile e con la lungimiranza necessaria affinché le preziose risorse della terra siano disponibili anche per le generazioni future.

Condividi il post

Questo potrebbe
interessarti anche

Fatti interessanti e novità

In visita dal produttore di latte «Mättu» Sempach

La mucca ci dà ben più del solo latte

Una legge esemplare sulla protezione degli animali

Tante uscite all’aperto

La produzione del formaggio spiegata in modo semplice

Ecco come il latte si trasforma in formaggio

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?

Avvio rapido