L’Eurovision Song Contest quest’anno si tiene a Basilea e noi abbiamo l’aperitivo perfetto: un Cheese Board per celebrare l’ESC. Ovviamente, Emmentaler DOP ne è il protagonista! Ispirato a note musicali, chitarre e all’atmosfera festaiola, il Cheese Board non è solo bello da vedere, ma è anche il perfetto accompagnamento per tifare la performance svizzera.
Disponete cinque steli lunghi e sottili ricavati da un cipollotto uno accanto all’altro su un tagliere di legno, come se fossero linee del pentagramma. Definite i margini delle linee con dei bastoncini salati e mettete mezzo pomodoro ciliegino nei quattro angoli.
Tagliate diverse note musicali dal formaggio, ottavi, quarti ecc. (basta cercare su Google o dare libero sfogo alla propria creatività) e distribuitele sul pentagramma.
Ora potete ritagliare una piccola chitarra da una fetta piatta di Emmentaler DOP (ad esempio con un coltello e una sagoma di cartone come guida). Per decorare: Usate un pezzettino di peperone verde come foro di risonanza per il suono e decorate il manico con del cetriolo o cipollotto. Per rendere la vostra creazione ancora più varia, potete ritagliare due banjo e decorare anche questi ultimi con dei peperoni verdi… ecco fatto!
L’originale Cheese Board, pensato per celebrare l’l’ESC, porterà di certo il buonumore e accompagnerà una serata all’insegna del divertimento, fino al momento in cui, si spera, sentiremo dire: Twelve points go to… Switzerland!