Sandwich-Cake

  • Recipe icon
  •  

Ingredienti

Ingredienti per 6 Dosi

300 g di formaggio fresco
250 g di ricotta magra
150 g di prosciutto
2 uova sode
2 mazzetto di erba cipollina
150 g di Emmentaler DOP grattugiato
sale, pepe qb
ca. ½ cetriolo da insalata
12 fette di pane per toast
125 g di pomodori ciliegini di diversi colori
Forma per cake lunga 30 cm
Pellicola trasparente

Stella del piatto
Emmentaler DOP Delicato/Classico

Preparazione

Mischiare il formaggio fresco e la ricotta. Mettere da parte metà della massa per completare il cake. Suddividere il resto della massa su tre ciotole. Tagliare finemente il prosciutto. Sgusciare le uova e tagliarle finemente. Sminuzzare finemente 1 mazzetto di erba cipollina. Unire il prosciutto e l’Emmentaler DOP grattugiato ciascuno alla massa di una delle ciotole e mischiare. Mischiare le uova e l’erba cipollina con la massa della terza ciotola. Condire il contenuto delle tre ciotole con sale e pepe. Affettare finemente il cetriolo.

Rivestire la forma per cake con la pellicola trasparente. Posizionare nella forma tre fette di pane per toast una accanto all’altra e ricoprirle con metà delle fette di cetriolo. Distribuirci sopra il composto a base di formaggio e ricoprire prima con le restanti fette di cetriolo e poi con altre tre fette di pane per toast. Proseguire nello stesso modo con il composto a base di prosciutto, il pane per toast, il composto a base di uova e infine le ultime fette di pane per toast. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per un paio d’ore.

Togliere il cake dalla forma e posizionarlo su una piastra facendo attenzione. Spalmare sul cake la massa residua. Tagliare i pomodori a metà o in quattro. Tagliare l’erba cipollina finemente. Guarnire il cake con pomodori ed erba cipollina.

«Buon appetito»
Bildschirmfoto 2022-03-23 um 11.47.57
«L’Emmentaler DOP Grotta in scaglie sottili si abbina alla perfezione con un cheeseburger di bontà superlativa, adagiato in un soffice panino misto di spelta con qualche fetta di pomodoro, cipolla fritta e un cucchiaio di crème fraîche.»
Monika Bösch, degustatrice di formaggi, GenussImpuls GmbH
Più ispirazione
per la cucina
ALTRE IDEE DI RICETTE
Pane fritto all’Emmentaler con composta di albicocche
  • Recipe icon
Enchiladas con pollo, guacamole e crème fraîche
  • Recipe icon

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?
Suche
Generic filters

Avvio rapido