Emmentaler DOP

Tutto il fascino di una forma di formaggio

Ma quant’è grande una forma di Emmentaler DOP? Quanto pesa? E quanti litri di latte crudo ci vogliono per una forma? Vi sveliamo tutti i segreti dell’orgoglio dei casari e delle casare.

Emmentaler Switzerland si impegna per la produzione e la stagionatura qualitativamente eccellenti dell’Emmentaler DOP originale. Nel farlo sostiene la produzione del formaggio nel quadro di un’agricoltura e di un’industria lattiera naturali ed ecologiche, garantendo la tutela dell’origine ai sensi dell’Ordinanza sulla protezione delle denominazioni di origine, stabilendo gli obiettivi e i requisiti qualitativi e monitorando le norme definite. Per tutto il procedimento di stagionatura le forme di formaggio vengono sottoposte a cure regolari. Solo dopo quattro mesi e continui controlli della qualità avviene la tassazione del formaggio, il quale deve ottenere almeno 18 punti su 20 per poter ricevere l’autorizzazione alla vendita.

Si definisce forma di formaggio un formaggio intero prima di essere offerto tagliato a pezzi o a fette. Ma quali segreti si nascondono nel meraviglioso prodotto finale che stagiona per mesi nella cantina, fino a diventare un vero e proprio simbolo di qualità?

Quant’è grande una forma di formaggio?

Il diametro di una possente forma di Emmentaler DOP misura all’incirca 80–100 cm. Inoltre presenta un’altezza notevole, pari a circa 16–27 cm.

Quanto pesa una forma di formaggio?

Il peso ideale di una forma di Emmentaler DOP si aggira sui 75–120 kg. Il peso medio è di 90 kg.

Quanto latte ci vuole per una forma di formaggio?

Per una forma di Emmentaler DOP dal peso di ca. 100 kg i nostri casari e le nostre casare hanno bisogno di ca. 1200 l di latte – più precisamente di latte crudo che non è stato sottoposto né a pastorizzazione né a termizzazione. Ciò significa che servono circa 2,4 l di latte crudo per produrre la quantità comunemente in commercio di 200 g di Emmentaler DOP.

Per quanto tempo deve stagionare una forma di formaggio?

La durata della stagionatura di una forma di formaggio dipende interamente dal tipo di formaggio. L’Emmentaler DOP viene stagionato per un minimo di 4 mesi fino a 30 mesi in una delle nostre cantine – in base al grado di stagionatura desiderato. L’Emmentaler DOP dolce è commercializzato dopo almeno 4 mesi di stagionatura, quello stagionato dopo 8 e quello maturo dopo 12.

A che cosa serve la crosta sulla forma di formaggio?

La crosta di una forma di Emmentaler DOP è una specie di mantello protettivo che si forma in modo del tutto naturale durante la produzione grazie al trattamento nella salamoia e che ha un effetto positivo sull’aroma del formaggio. Inoltre la crosta fa in modo che durante la stagionatura nella cantina di fermentazione l’anidride carbonica non possa fuoriuscire dalla forma, in modo tale che si vengano a creare i celebri buchi.

Che cosa significa il numero presente sulla forma di formaggio?

Il numero individuale composto da quattro a otto cifre e impresso su ogni Emmentaler DOP è il numero del caseificio che ha prodotto questa forma. Così potrete riconoscere a prima vista una forma di autentico Emmentaler DOP, tracciandone addirittura con precisione origine e luogo di produzione.

Buono a sapersi: solo il numero di caseificio sul marchio del caseificio con i raggi rossi garantisce l’autenticità dell’Emmentaler DOP.

Condividi il post

Questo potrebbe
interessarti anche

Fatti interessanti e novità

Produzione sostenibile garantita

Emmentaler DOP – Il nostro originale svizzero

In visita dal produttore di latte «Mättu» Sempach

La mucca ci dà ben più del solo latte

Una legge esemplare sulla protezione degli animali

Tante uscite all’aperto

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?
Suche
Generic filters

Avvio rapido