Le principali domande e risposte

Latte crudo

Il latte crudo è un prezioso prodotto naturale ottenuto da mucche che vivono in aziende agricole familiari. Molto spesso i produttori di latte con cui collaboriamo forniscono il loro latte a un caseificio Emmentaler DOP già da molte generazioni, dando così un importante contributo per il nostro formaggio.

I nostri produttori di latte producono in modo sostenibile e con la lungimiranza necessaria affinché le preziose risorse della terra siano disponibili anche per le generazioni future. Gli agricoltori svizzeri e il loro importante lavoro fanno parte di una lunga catena di creazione di valore, che è sinonimo di latte qualitativamente eccellente e mucche allevate in modo rispettoso. Siamo felici che non soltanto le aziende agricole dell’Emmentaler DOP, ma anche tutti i produttori di latte della Svizzera si prendano cura dell’ambiente rispettando le rigorose direttive ecologiche. Il latte svizzero viene ottenuto in modo garantito senza praticare l’allevamento intensivo di animali: in media, un’azienda produttrice di latte svizzera alleva solo 26 mucche.

Che cos’è il latte crudo?

In breve: il latte crudo è latte non trattato e quindi un prodotto completamente naturale. Non è trattato perché non viene né pastorizzato né omogeneizzato, quindi non è sottoposto ad alcun trattamento termico. Al contrario del latte crudo, il latte pastorizzato viene riscaldato ad almeno 72 °C per poter essere conservato più a lungo. Invece il latte crudo può essere riscaldato solo fino a massimo 40 °C.

Da quali animali proviene il latte crudo per l’Emmentaler DOP?

Il latte crudo può provenire da animali d’allevamento come mucche, capre, pecore o bufale. Il latte crudo utilizzato per l’Emmentaler DOP è ottenuto esclusivamente da mucche che si nutrono di erba e di fieno e che possono uscire all’aperto.

Il latte crudo è sano?

Il latte crudo può essere riscaldato solo fino a massimo 40 °C. Grazie a questo lieve riscaldamento (al contrario della pastorizzazione, durante la quale il latte viene riscaldato fino a 72 °C) il latte mantiene inalterate le sue proprietà, preservando tutte le vitamine.

L’Emmentaler DOP è un formaggio ottenuto da latte crudo?

Sì, per l’Emmentaler DOP si trasforma esclusivamente latte crudo fresco proveniente dalla regione. Il latte è ottenuto da mucche alimentate a erba fresca e fieno, il che conferisce al formaggio il suo caratteristico aroma. Puntiamo sulla naturalezza al 100% – gli insilati conservati non sono ammessi. Inoltre facciamo in modo che le nostre mucche possano muoversi molto all’aperto.

Volete saperne di più sull’acronimo e sul marchio di qualità DOP? Allora leggete subito il nostro articolo:
Che cosa significa DOP?

Condividi il post

Questo potrebbe
interessarti anche

Fatti interessanti e novità

Produzione sostenibile garantita

Emmentaler DOP – Il nostro originale svizzero

In visita dal produttore di latte «Mättu» Sempach

La mucca ci dà ben più del solo latte

Una legge esemplare sulla protezione degli animali

Tante uscite all’aperto

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?
Suche
Generic filters

Avvio rapido