Cipolle ripiene di patate e lardo

  • Recipe icon

Ingredienti

Ingredienti per 4 Dosi

500 g di patate farinose
sale
6 grandi cipolle dolci da ca. 200 g ciascuna
120 g di lardo a cubetti
2 rametti di timo
1 rametto di maggiorana
1 dl di panna o panna semigrassa
3-4 dl di brodo
200 g di Emmentaler DOP
pepe, noce moscata

Stella del piatto
Emmentaler DOP Delicato/Classico

Preparazione

Pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle in acqua salata bollente finché non diventano molto morbide. Nel frattempo pelare e tagliare a metà le cipolle. Estrarre la polpa della cipolla fino ai due strati esterni e tritarla finemente. Rosolare leggermente il lardo a cubetti e aggiungere la cipolla tritata e le foglie di timo e maggiorana. Rosolare bene, sfumare con la panna e 1 dl di brodo e lasciar cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

Grattugiare finemente l’Emmentaler DOP. Scolare bene le patate e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere la composto con le cipolle le patate e ¾ del formaggio mescolando. Insaporire con sale, pepe e noce moscata.

Farcire gli involucri delle cipolle con il ripieno, metterli in una teglia per gratin e versare il brodo. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere al centro del forno a 200 gradi per 20 minuti. Togliere il foglio di alluminio, cospargere il resto del formaggio sulle cipolle e cuocere in forno per latri 20 minuti.

«Buon appetito»
Bildschirmfoto 2022-03-23 um 11.47.57
«L’Emmentaler DOP Grotta in scaglie sottili si abbina alla perfezione con un cheeseburger di bontà superlativa, adagiato in un soffice panino misto di spelta con qualche fetta di pomodoro, cipolla fritta e un cucchiaio di crème fraîche.»
Monika Bösch, degustatrice di formaggi, GenussImpuls GmbH
ALTRE IDEE DI RICETTE
Zuppa di Nettuno con pesto di crescione
  • Recipe icon
  • Recipe icon
Torta di omelette
  • Recipe icon

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?
Suche
Generic filters

Avvio rapido