Käsespätzli (pasta fatta in casa) con Emmentaler DOP e fettine di mela

  • Recipe icon

Ingredienti

Ingredienti per 4 Dosi

450 g di farina per spätzli (farina grossa)
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua minerale gasata
4 uova
4 mele rosse
2 cucchiaini di succo di limone
Sale per l’acqua di cottura
20 g di burro
100 g di Emmentaler DOP Dolce (grattugiato grosso)

Stella del piatto
Emmentaler DOP di montagna Delicato/Classico

Preparazione

In una ciotola mettere farina e sale. Sbattere le uova con l’acqua e versare il composto nella farina continuando a mescolare fino a eliminare tutti i grumi. Lavorare energicamente l’impasto fino a quando non formerà delle bolle e non si staccherà a fatica dal mestolo. Coprire la ciotola e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Dividere le mele a metà, rimuovere il torsolo e tagliarle a fettine. Cuocere a fuoco lento le fettine di mela con il succo di limone fino ad ammorbidirle leggermente. Lasciare raffreddare.

In un’ampia pentola portare a ebollizione abbondante acqua salata. Stendere porzioni di impasto su un’asse di legno precedentemente passato sotto l’acqua fredda. Con una spatola bagnata rimuovere delle striscioline di impasto e farle cadere nell’acqua che sobbolle. Far bollire gli spätzli. Quando vengono a galla rimuoverli con la schiumarola e scolarli bene. Far sciogliere il burro in una padella ben calda e trasferirvi gli spätzli.

Versare gli spätzli in una ciotola precedentemente riscaldata alternando strati di spätzli e strati di Emmentaler DOP. Servire con le fettine di mela.

«Buon appetito»
Bildschirmfoto 2022-03-23 um 11.47.57
«L’Emmentaler DOP Grotta in scaglie sottili si abbina alla perfezione con un cheeseburger di bontà superlativa, adagiato in un soffice panino misto di spelta con qualche fetta di pomodoro, cipolla fritta e un cucchiaio di crème fraîche.»
Monika Bösch, degustatrice di formaggi, GenussImpuls GmbH
ALTRE IDEE DI RICETTE
Tortino alle verdure
  • Recipe icon
Torta di spinaci
  • Recipe icon
Fette di semolino con sugo di polpettine di carne
  • Recipe icon
  •  

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?
Suche
Generic filters

Avvio rapido