Un mazzo di fiori che non appassisce mai: sul nostro Cheese Board preparato con amore sbocciano delicati fiori di Emmentaler DOP: una gioia per gli occhi e un piacere per il palato delle nostre mamme. Perché la Festa della mamma non ha solo sapore di cioccolato.
Scegliete come base un bel tagliere o un vassoio di colore chiaro, preferibilmente neutro, così i vostri fiori di formaggio risalteranno meglio.
Tagliate i gambi verdi di un cipollotto in pezzi lunghi e sottili a forma di stelo e disponeteli sul tagliere. Sistemateli in modo da creare sei steli di diverse lunghezze. Ricavate delle foglioline incidendo i peperoni verdi e usatele per decorare gli steli dei fiori.
Ricavate dall’Emmentaler DOP dei triangoli regolari e appuntiti per formare i petali gialli dei fiori. Per un tocco di colore in più, usate pezzi di peperone rosso della stessa forma. Disponeteli a forma di stella per creare un grande fiore di formaggio.
Al centro potete mettere una fetta sottile di cetriolo, un ravanello o un pomodorino ciliegino tagliato a metà, a seconda di quello che avete a disposizione.
Ritagliate altri fiori dal pezzo di Emmentaler DOP. Lasciatevi ispirare dalla natura e create fiori dalle forme più disparate: rotondi, dentellati come un narciso o a forma di tulipano. Mettete sempre al centro un fiore commestibile.
Posizionate dei cracker uno accanto all’altro nella parte inferiore del mazzo di fiori, sembreranno terra fresca e saranno perfetti da sgranocchiare.
Un paio di germogli di piselli, il crescione o dei fiori commestibili conferiranno al vostro Cheese Board in fiore l’ultimo tocco di freschezza. Servite il tutto con un bigliettino scritto a mano e un bicchiere di vino bianco e renderete felice la vostra mamma.