fbpx

Fette di semolino con sugo di polpettine di carne

  • Recipe icon
  •  
Ingredienti

Ingredienti per 4 Dosi

5 dl di latte
5 dl di brodo di verdure
200 g di semolino di frumento
250 g di Emmentaler DOP Surchoix
30 g di pinoli
2 tuorli d’uovo
sale, pepe
1 cipolla
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 grande lattina di pomodori a pezzetti (800 g)
300 g di polpettine di carne
½ mazzetto di maggiorana

Stella del piatto
Emmentaler DOP Réserve/Surchoix
Preparazione

Portare a ebollizione il latte con il brodo. Far stringere il semolino mescolando bene. Lasciar bollire a fuoco basso per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciar raffreddare un po’.

Grattugiare finemente l’Emmentaler DOP. Tostare brevemente i pinoli in padella senza grassi finché non diventano dorati. Unire al semolino i tuorli e metà del formaggio. Condire con sale e pepe. Spalmare il tutto su una lamiera ricoperta con carta da forno formando uno strato spesso 5-7 mm e lasciar raffreddare.

Tritare finemente la cipolla e rosolarla nell’olio. Aggiungere i pomodori e lasciar cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungere le polpettine e condire con sale e pepe. Versare in una teglia per gratin.

Tagliare il semolino a pezzi e distribuire i pezzi tra le polpettine come se fossero delle tegole. Staccare le foglioline di maggiorana dagli steli e spargerle sui pezzi di semolino insieme al restante formaggio e ai pinoli. Cuocere in forno a 220 gradi per ca. 15-20 minuti.

«Buon appetito»
Bildschirmfoto 2022-03-23 um 11.47.57
«L’Emmentaler DOP Grotta in scaglie sottili si abbina alla perfezione con un cheeseburger di bontà superlativa, adagiato in un soffice panino misto di spelta con qualche fetta di pomodoro, cipolla fritta e un cucchiaio di crème fraîche.»
Monika Bösch, degustatrice di formaggi, GenussImpuls GmbH

ALTRE IDEE DI RICETTE

Bistecca di manzo con Emmentaler e uva

  • Recipe icon

Suche

Was möchten Sie finden?

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?

Avvio rapido