Filetto di manzo in crosta

  • Recipe icon
  •  

Ingredienti

Ingredienti per 5 Dosi

1 kg di filetto di manzo, parte centrale
1 cucchiaio di burro per arrostire
Sale, pepe macinato
12 fette di prosciutto cotto
12 fette sottili di Emmentaler DOP
500 g di funghi champignon bianchi
1 cucchiaio di burro e 1 cucchiaio di olio per la cottura dei funghi
Noce moscata appena grattugiata
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di whisky
450 g di pasta sfoglia (rettangolare, già stesa)
2 tuorli d’uovo

Stella del piatto
Emmentaler DOP Bio Delicato/Classico

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Porre il filetto di manzo su una placca da forno, ungerlo con il burro per arrostire, salare e pepare. Quando il forno è caldo, sistemare la placca nella parte centrale del forno e cuocere per 15–20 minuti. Trascorso il tempo, sfornare e lasciare raffreddare. Quindi mettere il filetto in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo pulire e mondare i funghi champignon e affettarli finemente. In una padella scaldare il burro e l’olio. Versarvi i funghi e cuocerli a fuoco vivo continuando a mescolare fino a quando tutto il liquido non sarà assorbito. Insaporire con sale, noce moscata e prezzemolo. Versare il whisky, cuocere per 10 minuti e lasciare raffreddare.

Su un piano di lavoro stendere uno o due grandi pezzi di pellicola trasparente facendoli accavallare. Al centro della pellicola disporre le fette di prosciutto su due file (della lunghezza del filetto) accavallandole tra loro e coprire con le fette di Emmentaler DOP. Versare sopra il preparato di funghi e adagiare al centro il filetto. Aiutandosi con la pellicola, avvolgere ben stretto fino a formare un salsicciotto. Chiudere bene le estremità e riporre in frigo per 2 ore.

Srotolare la pasta sfoglia su della carta da forno. Togliere il filetto dalla pellicola trasparente e adagiarlo sulla pasta sfoglia. Avvolgere delicatamente e chiudere bene i lati e le estremità. Spennellare la sfoglia con il tuorlo e riporre in frigo dai 30 minuti alle 24 ore.

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Spennellare nuovamente con il tuorlo la sfoglia che ricopre il filetto, infornare nella parte centrale del forno e cuocere per 20–25 minuti. Sfornare e lasciare riposare 10 minuti. Infine tagliare a fette spesse.

Consiglio: dalla sfoglia avanzata è possibile ricavare dei motivi, ad es. foglie o stelle, e decorare il rivestimento del filetto. Spennellare anche le decorazioni con il tuorlo. Il filetto in crosta può essere preparato anche con un giorno di anticipo e poi riposto in frigo.

«Buon appetito»
Bildschirmfoto 2022-03-23 um 11.47.57
«L’Emmentaler DOP Grotta in scaglie sottili si abbina alla perfezione con un cheeseburger di bontà superlativa, adagiato in un soffice panino misto di spelta con qualche fetta di pomodoro, cipolla fritta e un cucchiaio di crème fraîche.»
Monika Bösch, degustatrice di formaggi, GenussImpuls GmbH
ALTRE IDEE DI RICETTE
Filetto di manzo in crosta
  • Recipe icon
  •  
Cuori di filetto in crosta di pomodoro ed Emmentaler DOP
  • Recipe icon
  •  
Omelette agli asparagi con vinaigrette al ravanello
  • Recipe icon
  • Recipe icon

Suche

Was möchten Sie finden?
Suche
Generic filters

Schnelleinstieg

Ricerca

Cosa si vuole cercare?
Suche
Generic filters

Avvio rapido