Lo sapevate che Samichlaus adora il formaggio? Il suo festoso tagliere di formaggi contiene non solo noci e mandarini, ma anche Emmentaler DOP, salame speziato e una folta barba di ravanelli. E l’aspetto migliore è che per mangiarlo non serve recitare prima una filastrocca.
Prendete un tagliere di legno rotondo e una fetta piatta di Emmentaler DOP. Tagliate il formaggio a quadratini e posizionateli come un mosaico al centro del tagliere: questo sarà il volto di Samichlaus. Usate due pezzi di formaggio allungati per i baffi, un pomodoro ciliegino tagliato a metà per il naso e due ciuffetti di maionese con un granello di pepe ciascuno per gli occhi. Con i ravanelli potete disegnare le sopracciglia e l’attaccatura dei capelli – ed ecco che il viso bonario di Samichlaus è pronto.
Per realizzare il berretto rosso a punta disegnate un triangolo con sottili fettine di salame sulla testa di Samichlaus. Per la folta barba bianca utilizzate invece delle fettine sottili di ravanelli e, dato che fuori fa freddo e Samichlaus ha le guance rosse, aggiungete due mirtilli rossi essiccati.
Infine, collocate intorno al viso cracker, noci, spicchi di mandarino, albicocche secche e pomodori ciliegini e decorate il tutto con crescione fresco. Samichlaus è pronto: che l’Avvento abbia inizio!
